
... La casa progettata intorno all' energia,
abitazioni ecosostenibili ripagate dal sole ...
Progettazione e realizzazione di case in legno preindustrializzate, ecologiche, a basso consumo energetico in CLASSE A+

Tecnologia costruttiva: PLATFORM FRAME
Il “PLATFORM FRAME” (struttura a setti in cui tutta la parete risulta portante) è il sistema costruttivo tipico delle case in legno americane ed è l’evoluzione del più noto sistema “BALLOON FRAME”. In questo sistema costruttivo ogni piano che si forma funge da piattaforma per i piani superiori, da qui il nome platform-frame, ossia sistema intelaiato a piattaforma.
Il Sistema Costruttivo Platform Frame ha un fattore di struttura (resistenza in caso di sisma) pari a 5, che corrisponde al massimo valore previsto per le costruzioni in legno.

Struttura in legno
Le case in legno sono rispettose dell’ambiente e delle persone che le abitano, perché il legno è l’unico materiale da costruzione che respira. Le case in legno garantiscono assenza di ponti termici e rischi di condensa, grazie all’elevata permeabilità al vapore, inoltre può essere realizzata completamente secondo i canoni della bioedilizia scegliendo gli opportuni materiali.
La struttura portante in legno lamellare viene protetta dall’azione del fuoco mediante opportuni accorgimenti tecnici sia sulla parte esterna che nella parte interna della parete, e quindi è difficilmente attaccabile in caso di incendio.

Piani interrati in cemento armato
Le ville in legno realizzate con il sistema “PLATFORM FRAME” giacciono su una struttura di fondazione in C.A.
La particolare tipologia costruttiva offre la possibilità di edificare ampi interrati sfruttabili come autorimesse, cantine o locali aggiunti all' abitazione, ininfluenti sulla volumetria e con accesso diretto all' abitazione principale.

Gli impianti - le finiture
Ogni unità immobiliare avrà un impianto termico autonomo e autosufficiente destinato al riscaldamento degli ambienti e alla produzione di acqua calda sanitaria con predisposizione per climatizzazione estiva.
L’impianto è composto da un generatore a pompa di calore elettrica aria/acqua reversibile con compressore a inverter e gas refrigerante con pompa di circolazione a inverter integrata nel sistema di generazione dell’energia elettrica.
Ogni abitazione sarà dotata di impianto di riscaldamento a pavimento (sistema UPONOR) e impianto fotovoltaico innovativo integrato alla copertura. I piani cottura saranno elettrici (no gas) a induzione magnetica ad alta efficienza.
Le proprietà saranno delimitate da recinzione in rete metallica su muretto in C.A. tinteggiato con inferriata in ferro zincato ed accessibili tramite cancello carrabile e cancelleto pedonale dotati di apertura automatica su lato strada.

In corso di costruzione
Le pareti esterne sono rivestite esternamente con un cappotto termico rifinito con intonachino e mattoni a faccia vista.
La finitura esterna è con intonaco premiscelato idrofugo per esterno poi da tinteggiare.
Non ci sono modifiche di prezzo rispetto a quanto concordato in fase di ordinazione.
Il valore immobiliare di una casa in legno cresce costantemente nel tempo.

I vantaggi delle case in legno
Anni fa sembrava impensabile proporre un’edilizia alternativa alla muratura. Oggi non è più così. Le case in legno hanno vinto tanti pregiudizi radicati nella nostra cultura del mattone, dimostrando qualità straordinarie e compatibili con la visione futura dell’abitazione sostenibile e che risponde in pieno ai parametri dell’edilizia moderna.
Edifici in cui SOSTENIBILITA' ed ENERGIA pervadono diversi aspetti progettuali relativi all' architettura, gli impianti e alla struttura.
